È sempre il momento giusto per rinnovare la tua casa!
In poche e semplici mosse puoi rendere la tua abitazione di nuovo fresca e alla moda, senza l’obbligo di spendere cifre esorbitanti o fare troppa fatica.
Per quanto possiamo amare la nostra casa, è normale voler cambiare ogni tanto, magari in corrispondenza di un importante cambiamento di vita, o semplicemente perché ti sei stancato dello stile degli interni e hai voglia di dare sfogo al tuo spirito creativo.
Qualunque sia il motivo, vediamo insieme 4 modi facili e veloci per rinnovare la tua casa.
Perché rinnovare l’arredamento di casa?
Quante volte ti sei guardato intorno e hai pensato a quanto avresti voluto rinnovare la tua abitazione, ma ti sei fermato per paura di incorrere in una spesa troppo importante?
In realtà basta davvero poco per rinnovare la tua casa, donandole nuova freschezza e lasciando a bocca aperta amici e parenti.
Molto spesso il rinnovamento degli arredi è legato a una nuova fase della vita che porta con sé nuove esigenze, come il bisogno di ricavare un angolo studio, o per iniziare una convivenza, o ancora per la nascita di un bambino.
Ma vi possono essere anche motivazioni di tipo funzionale, come ad esempio una scarsa luce interna, o una disposizione poco funzionale degli elementi d’arredo.
Infine questo cambiamento può essere semplicemente collegato a una nuova voglia di cambiare, di sperimentare e divertirsi a provare stili nuovi e diversi.
Insomma, a seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi rinnovare la tua casa in modo rapido senza spendere grandi cifre.
Fai decluttering
Il decluttering, letteralmente “rimuovere oggetti non necessari”, è il modo più semplice per eliminare tutti quegli oggetti inutili e superflui che inevitabilmente si accumulano nel tempo, rubando spazio e creando un generale senso di disordine.
Questa operazione ti permette di recuperare spazio prezioso e ti dà modo di poter esprimere in modo più completo la tua personalità.
Procedi stanza per stanza rimuovendo tutti quegli oggetti che non ti servono più o che, semplicemente, non rispondono più al tuo gusto, così da donare nuova freschezza all’abitazione e creare un nuovo ordine, positivo per lo spirito e l’umore.
Mi raccomando, però, non buttare tutto ciò che non ti serve più, esistono tanti modi ecosostenibili per dare nuova vita a questi oggetti, come regalarli a chi ne può avere bisogno, o vendendoli sia sulle piattaforme di second hand on line che nei negozi fisici dell’usato.
Ridipingi le pareti
Vuoi donare nuova vita alla tua casa? Parola d’ordine: colore!
Cambiare la tonalità delle pareti trasforma immediatamente le stanze della casa, regalando un nuovo look all’abitazione, così da esprimere tutta la tua personalità.
Se hai voglia di osare, oltre alla tradizionale pittura puoi optare per una carta da parati dai motivi particolari, o scegliere di applicare in modo mirato dei wall stickers, in base allo stile e agli elementi d’arredo della casa.
Sposta i mobili
Se non vuoi spendere soldi, un altro modo molto semplice ed economico per cambiare il look della tua abitazione è quello di modificare la disposizione dei vari elementi d’arredo.
In questo modo potrai sperimentare nuove possibilità, più funzionali, e vivere gli ambienti domestici in un modo nuovo e originale.
Rinnova o acquista elementi d’arredo
Puoi dare nuova vita ai tuoi mobili ad esempio verniciandoli, realizzando così uno stile nuovo, senza doverli per forza cambiare.
Se invece hai voglia di novità puoi affidarti a professionisti del settore, come arredamentipignataro.it, acquistando qualche elemento d’arredo di pregio, e donando un valore aggiunto alla tua casa.