Tutti i media buyer lo sanno: con quasi un miliardo di utenti attivi mensili, Instagram è una delle piattaforme di social media più importanti al mondo. Per le aziende e i professionisti che cercano di connettersi con il proprio pubblico, è diventato indispensabile.
Ma perché Instagram è così importante? Ecco alcuni dei motivi principali.
- Con la sua funzione di Stories, offre agli utenti un modo rapido e coinvolgente per scoprire nuove attività commerciali.
- A differenza di altri social media come Facebook e Twitter, la maggior parte degli utenti di Instagram utilizza l’applicazione ogni giorno: questo significa che qualunque account attivo sarà in grado di raggiungere molte persone potenzialmente interessate alle sue offerte.
- La caratteristica visiva della piattaforma la rende ideale per condividere foto e video della tua attività o del tuo brand. Le immagini possono essere accompagnate da brevi didascalie o dagli hashtag, che consentono agli utenti di trovare più facilmente prodotti o servizi.
Scopriamo insieme, proseguendo nella lettura di questo articoli, quali sono gli altri vantaggi offerti da Instagram a chiunque abbia un’attività.
Instagram è un luogo ideale per pubblicizzare prodotti e servizi
Proprio così, Instagram è un luogo ideale alla pubblicità di prodotti e di servizi.
I post di Instagram, infatti, sono visibili a tutti gli utenti: ecco perché è un modo efficace per far sapere al mondo intero che un’attività esiste. Inoltre, se vengono creati annunci mirati, sarà semplice anche raggiungere un pubblico più specifico e aumentare la consapevolezza del marchio.
È possibile utilizzare gli annunci di Instagram per far crescere il proprio business in modo organico
Se l’attività in questione dispone di un sito web, si può usare Instagram per indirizzare il traffico verso di esso.
I marchi più forti hanno maggiori possibilità di essere scoperti sulla piattaforma, quindi se si è seriamente intenzionati a crescere nel proprio business, bisognerà concentrarsi sullo sviluppo di un forte marchio su Instagram.
Instagram aiuta a costruire la consapevolezza del marchio e la fiducia nel pubblico
Instagram è un ottimo posto per fare networking e costruire relazioni commerciali: infatti, permette di connettersi con altri professionisti e potenziali clienti, condividere le proprie esperienze e portare il proprio business ad un nuovo livello.
Inoltre, se vengono utilizzati gli strumenti giusti, si possono anche coltivare relazioni a lungo termine che aiuteranno nella crescita del business e nella fidelizzazione del proprio pubblico.
Da Instagram è possibile indirizzare il traffico verso il proprio sito web
Come dicevamo, attraverso Instagram è possibile indirizzare il traffico verso il proprio sito web.
Instagram è un ottimo modo per portare il traffico sul tuo sito web, soprattutto se si dispone di un prodotto o servizio visivo: i link presenti nelle didascalie e nei profili aziendali sono cliccabili, quindi i follower o i vari utenti possono facilmente visitare il sito web della pagina a cui sono interessanti per scoprire di più su ciò che offre.
Perciò, bisogna assicurarsi di rendere interessante la propria pagina Instagram e di invitare gli utenti a visitare il proprio sito, cliccando sul link presente nella bio della pagina.
I marchi più forti hanno maggiori possibilità di essere scoperti sui social media
I follower di Instagram sono più propensi a essere coinvolti con i marchi che seguono, rispetto agli utenti di altri social media: questo accade perché gli utenti di Instagram sono meno saturati da contenuti promozionali e hanno una maggiore fiducia nelle raccomandazioni che ricevono dai vari influencer che seguono e dai loro amici.
Quindi, se desideri che il tuo brand sia percepito come affidabile, autentico e di conseguenza forte, è importante investire tempo nella costruzione di relazioni su Instagram, per essere scoperti da quanti più utenti possibili.