Pronto ad andare alla scoperta delle montagne italiane? Queste escursioni non solo mostrano il meglio che il Paese ha da offrire, ma ti immergono anche nella cultura locale mentre ceni con piatti deliziosi e sorseggi vini locali dopo il trekking tra i vigneti.
Nelle prossime righe cercheremo quindi di scoprire grazie all’aiuto degli esperti di Travellairs, blog di viaggi dedicato a tutti gli amanti del risparmio durante le vacanze, quali sono le migliori destinazioni in montagna per gli amanti del trekking.
Indossa le tue scarpe da trekking e avventurati attraverso aspri paesaggi, affascinanti città, siti patrimonio mondiale dell’UNESCO e affascinanti villaggi, il tutto mentre ammiri viste panoramiche sulle montagne, ghiacciai e valli verdeggianti in una di queste migliori avventure che tu possa immaginare.
Tour escursionistico del meglio delle Dolomiti
Ammira le maestose guglie delle Dolomiti mentre percorri questi sentieri panoramici. Esplorando questo paesaggio da favola, incontrerai capre di montagna e villaggi da favola mentre viaggi attraverso siti imperdibili come le città dell’Alta Badia in Alto Adige (meta consigliata anche in questo nostro articolo) e Cortina in Veneto, oltre ad ammirare le famose vette delle Tre Cime di Lavaredo e Marmolada. Alla fine delle tue escursioni sarai ricompensato con una deliziosa cucina locale.
Fai un’escursione ad Alba di Canazei e lasciati stupire dalle viste impressionanti delle vette della Marmolada: Piccolo Vernel, Gran Vernel, Penia e Ombretta Esplora le tre culture, lingue e valli del Trentino, dell’Alta Badia e del Veneto e una delle vette italiane più famose, le Tre Cime, all’alba.
Esplora le Cinque Torri e scopri di più sulle valli montane circostanti come campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, nonché sui suoi tunnel e bunker.
Tour escursionistico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana
Mentre esplori la zona di Sorrento e la Costiera Amalfitana, potrai goderti la vista dalla cima del Monte Faito con il Vesuvio in lontananza. Potrai anche esplorare Capri e il sito archeologico di Paestum, un’antica città greca. Se desideri approfondire le tue esplorazioni della zona, a questo tour puoi aggiungere la visita a Pompei.
Toscana e Cinque Terre
Questo viaggio ti porta dal Chianti alla Riviera Ligure e alla storica Siena mentre segui i sentieri panoramici attraverso i vigneti toscani, godendoti le degustazioni dei vini Chianti lungo il percorso. Dopo aver visitato la Siena medievale e San Gimignano, parti per la costa della Liguria per fare un’escursione lungo i sentieri della scogliera che collega alle città marittime delle Cinque Terre.
Tour escursionistico nel cuore del Gran Paradiso tra Italia e Svizzera
Attraversa le Alpi Graie, che compongono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, mentre attraversi l’Italia e la Francia. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato istituito nel XIX secolo per proteggere lo stambecco e ospita anche l’unica vetta italiana sopra i 3962 metri.
Escursione sul Monte Bianco
Il Monte Bianco è la vetta più alta e iconica d’Europa e una tappa obbligata per gli escursionisti appassionati. Inizia il tuo viaggio dal villaggio alpino di Les Houches, dove percorrerai l’intera circonferenza attorno al Monte Bianco ammirando ghiacciai, laghi di montagna e prati.
In questo viaggio, ti immergerai in tre diverse culture e cucine mentre assapori l’ospitalità alpina per cui la regione è famosa.
Se ti trovi da queste parti, potrebbe anche essere una buona idea sconfinare per ammirare la bellissima Digne Les Bains in Francia.
Escursione sull’Alpe Adria
Vai alla scoperta dei sentieri di 756 km dell’Alpe Adria attraverso la natura selvaggia dalle Alpi fino al Mare Adriatico. Conoscerai le ricche culture e le cucine locali di tre paesi.
Fermati a visitare monumenti come la Porta del Granato e il Santuario montano del Monte Lussari. Il viaggio potrebbe concludersi a Trieste, da oltre 2000 anni crocevia delle culture latina, slava e tedesca.
Trekking tour sul Monte Rosa
Il Monte Rosa, conosciuto anche come la “Montagna Rosa”, è la seconda vetta più alta dell’Europa occidentale e delle Alpi, con i suoi 4633 metri.
Inizia la tua escursione nel villaggio di Saas-Fee mentre esplori le vette alpine, osservi i ghiacciai a cascata e le antiche frazioni prima di giungere a Zermatt, ai piedi del Cervino. Potrai anche esplorare la cultura Walser e le sue tradizioni viaggiando attraverso il Monte Rosa.
Passeggiate rilassanti sul Lago di Garda
Il Lago di Garda è il rifugio ideale per chi cerca ricaricarsi e disconnettersi. I sentieri panoramici di questa zona sono perfetti per un’escursione rilassante al tuo ritmo. Il percorso circolare collega Busatte a Tempesta lungo la costa orientale del Garda Trentino per una piacevole escursione di 3 ore attraverso il Busatte Adventure Park.
Goditi questa avventura escursionistica al Lago di Garda, sede del patrimonio mondiale dell’UNESCO e di siti archeologici. Affronta i quasi 400 gradini della scala in ferro, percorri il Sentiero del Ponale, che collega Riva del Garda con la Valle di Ledro.