Il soccorso stradale è importantissimo a seguito di un incidente, dal momento che permette di ottenere una soluzione per problemi, relativi soprattutto alla vettura oltre che ai conducenti e ai passeggeri, in tempi rapidi e in massima sicurezza.
Per questo motivo, è sempre necessario rivolgersi al servizio di soccorso stradale attraverso numerosi numeri utili che sono offerti ai conducenti in base al tipo di soluzione che dovrà essere ottenuta per il proprio problema. La caratteristica fondamentale del soccorso stradale è servirsi di alcuni mezzi specifici, come il carro attrezzi, che permette di realizzare degli interventi straordinari per la salvaguardia del conducente, dei passeggeri e degli altri conducenti che transitano su strada, eliminando l’automobile oggetto di incidente e sgombrando la strada in tempi rapidi e in massima sicurezza.
Chiaramente, ci si può rivolgere al servizio stradale, come si diceva precedentemente, utilizzando numerosi numeri utili che permetteranno anche di richiedere un carro attrezzi, come avviene nel caso di alcune città, come Roma, in cui è possibile riferirsi a realtà di carroattrezzi a Roma h24. Ecco, sulla base di tutto ciò, quale sia l’importanza del carro attrezzi nel soccorso stradale e quali sono le azioni che, nel concreto, vengono realizzate da parte di questo strumento.
Le azioni effettuate da un carro attrezzi
In primo luogo, per valutare quale sia l’importanza di un carro attrezzi, a seguito di un incidente, è importante sottolineare quale sia la regolamentazione dell’utilizzo di questo mezzo di trasporto e, soprattutto, di traino.
Un carro attrezzi può essere utilizzato per trainare automobili che si trovano in difficoltà tecnica e che non riescono più a spostarsi, a seguito di un incidente o di un problema al motore in avaria. Addirittura, un carro attrezzi può essere utilizzato anche per il recupero di veicoli che sono usciti fuori strada e che non possono essere facilmente recuperati da parte del conducente, a causa di alcune problematiche relative al malfunzionamento della vettura o al guasto di quest’ultima che, naturalmente, non potrà essere assolutamente guidata.
Seguendo i regolamenti che sono propri dell’articolo 54 del codice della strada, i carro attrezzi sono dei veicoli adibiti ad uso speciale, servendosi del documento di circolazione, potranno trasportare non soltanto le vetture che sono proprie di un incidente, ma anche le persone che fanno parte dell’automobile coinvolta all’interno di un incidente.
La normativa che regola l’utilizzo del carro attrezzi
Per far sì che un carro attrezzi possa operare, c’è bisogno che, trattandosi di automezzi che sono al di fuori dell’applicazione legislativa a proposito del trasporto di persone in mezzi, sia presente una certificazione specifica, relativa alla possibilità di effettuare assistenza stradale con un mezzo di trasporto. Naturalmente, in questo caso sarà necessario guardare alle diverse caratteristiche di carro attrezzi che, naturalmente, possono funzionare in maniera differente, in base al tipo di attività che dovrà essere realizzata con questi strumenti di trasporto e traino.
In alcuni casi, infatti, i carro attrezzi sono utilizzati solo ed esclusivamente per il trasporto stradale e per il soccorso a conducenti e passeggeri, mentre in altri casi possono essere utilizzati anche per il trasporto di merce o di altri strumenti, non soltanto nell’ambito di automobili ed i soccorsi. Altre caratteristiche utili da considerare, per quanto riguarda l’importanza del carroattrezzi e soccorso stradale e non solo, sono le competenze che questi strumenti dovranno dimostrare, soprattutto attraverso l’iscrizione del mezzo nell’albo degli autotrasportatori, sotto forma di veicoli che presentano capacità di trasporto specifico.
In quel caso, infatti, l’albo rilascerà un libretto di circolazione stradale per uso speciale o per uso proprio, in modo da rendere possibile l’utilizzo del carro attrezzi per interventi di soccorso stradale, affinché questi ultimi possono essere realizzati in sicurezza e con la maggiore comodità e velocità possibile.