Non è un segreto che, tra le tante forme di trading online che possono essere realizzate nell’ambito della contemporaneità, sempre più persone scelgano di riferirsi alle criptovalute. Le monete virtuali, infatti, possiedono una grande attrattività per tantissime persone, oltre che per tutti quegli investitori che vogliono iniziare a realizzare una strategia vincente di trading online. Molto spesso, però, ci si ritrova di fronte a una serie di asset e di monete virtuali che non si sa come scegliere, soprattutto grazie a piattaforme come Alfa Advisor che mettono a disposizione un piano particolarmente ricco di criptovalute e monete virtuali da scegliere potenzialmente. Per questo motivo, quando si tratta di scegliere una criptovaluta, è importante considerare tutta una serie di fattori, relativi sia al grande potere economico e finanziario di una determinata moneta, sia alle opportunità di crescita che possono derivare da queste monete stesse. Ecco quali sono tutti i fattori che permettono di capire come scegliere le criptovalute su cui investire.
Potenza e valore economico di una criptovaluta
In passato, investire sulle criptovalute era sicuramente più semplice rispetto ad oggi, dal momento che il clima di instabilità generale che c’era a proposito delle monete virtuali rendeva molto più accessibili diverse forme di investimento. Ad oggi, le criptovalute sono divenute non soltanto sempre più diffuse, ma anche protette da diversi strumenti e piattaforme che permettono, alle stesse, di acquisire un potere economico e finanziario particolarmente elevato. Se si guarda al Bitcoin, ad esempio, ci si rende conto che quelli che si acquistano non sono le vere e proprie monete, quanto più parti infinitesimali di una sola criptovaluta che ha acquisito, ormai, un valore importantissimo su scala globale.
Per questo motivo, la prima caratteristica a cui guardare necessariamente, quando si tratta di investire nelle criptovalute, deve riguardare la potenza e il valore economico di una moneta virtuale. Molto spesso, alcune persone scelgono criptovalute solo ed esclusivamente in virtù della loro fama o del grande potere finanziario che hanno, noncuranti del fatto che, però, in questi casi i margini di movimento sono piuttosto ridotti. Altri investitori, invece, preferiscono virare su criptovalute molto più deboli dal punto di vista finanziario, sperando di ottenere un’importante crescita, per quanto sia molto più rischioso. In ogni caso, dunque, bisognerà scegliere sempre con cognizione di causa, cercando di comprendere quali siano le caratteristiche più importanti in grado di rispondere alle proprie esigenze.
Rischio di sicurezza con le piattaforme online
Seconda caratteristica a cui guardare nel momento in cui si vuole acquistare una criptovaluta riguarda la sicurezza di quest’ultima; per sicurezza non si fa riferimento alla possibilità di una criptovaluta di crescere o di decrescere dal punto di vista finanziario, quanto più di un fattore che porta, molte criptovalute, ad essere oggetto di truffa o Schema Ponzi.
Tantissime persone, nella volontà ossessiva di arricchirsi con le criptovalute, decidono di far parte di sistemi che sono chiaramente truffaldini e che, per mezzo di contatti e di una rete di utenza che viene generata, promettono di destinare denaro ad ogni investitore. In realtà, si tratta di strumenti che, prima o poi, implodono, per mezzo del peso dell’utenza che si fa sempre più pressante per ogni piattaforma. Per questo motivo, è bene scegliere criptovalute non soltanto in virtù del grande potere attrattivo che hanno, ma anche e soprattutto guardando alla sicurezza che danno ad ogni investitore, soprattutto per quel che concerne i possibili prelievi e metodi di pagamento da utilizzare per le transazioni di queste monete virtuali.
Possibilità di speculazione finanziaria
L’ultimo fattore che porta a comprendere quali siano le criptovalute da scegliere per il proprio mercato finanziario è relativo alla possibile speculazione che può avvenire su una criptovaluta. Banalmente, scegliere criptovalute che si trovano in una situazione di grande difficoltà dal punto di vista finanziario, può essere vantaggioso, se si hanno delle conoscenze tali da prevedere una futura rinascita delle criptovalute. Ovviamente, si tratta di un rischio, che dovrà essere ponderato nel dettaglio e che non può essere trattato con superficialità. Per questo motivo, è sempre bene informarsi al massimo per cercare di comprendere tutti gli elementi tali da giustificare un proprio investimento nelle criptovalute, dal momento che ad essere protagonisti di una qualsiasi compravendita sono sempre i propri soldi.