Avere le tapparelle a casa è la soluzione perfetta per riuscire a tenere l’abitazione protetta da sole, vento e cambiamenti termici. Tuttavia come vedremo anche più avanti, sono molte le situazioni in cui si deve correre ai ripari per evitare la sostituzione delle tapparelle: la manutenzione potrebbe essere una valida soluzione per far prolungare la loro vita. Vediamo alcuni consigli per la manutenzione delle tapparelle, ricordandoti di affidarti sempre ad esperti del settore, come fabbro milano 24.
Manutenzione sinonimo di pulizia
Il primo consiglio sulla manutenzione delle tapparelle concerne la loro pulizia. È importante infatti, detergerle e igienizzarle nel modo giusto, con i prodotti giusti, al fine di evitare spiacevoli sorprese a breve termine. Da questo punto di vista, tieni d’occhio il materiale, altrimenti rischiano di rovinare le superfici. Facciamo qualche esempio. Il legno va trattato in modo diverso dal metallo, o in modo diverso dal PVC. Per ogni tipologia esiste un detergente ben preciso, capace di rimuovere l’eccesso di polvere su listelli e superfici in generale. Ad ogni modo qualunque sia il detergente impiegato, aiutati con spazzole a setole morbide, che non graffiano bensì accompagnano il detersivo nella intensiva pulizia delle tapparelle. Più sarà grande la spazzola, più verrà facilitato il lavoro di pulizia
L’usura, ecco cosa fare
Temibile per le tapparelle sicuramente è l’usura. Il tempo che passa può causare danni alle superfici, per cui con i giusti interventi si può ovviare anche a ciò. Ad esempio, se l’usura è per le stecche, se queste ultime si danneggiano, rompono, ammaccano, basta sostituirle di volta in volta, così da evitare anche che la tapparella so blocchi.
Controlla a cadenza periodica il loro funzionamento, il loro stato, per evitare che urti, detriti e polveri possano bloccare la struttura avvolgibile. Se ti stai chiedendo qual è dunque il momento opportuno per sostituire la stecca con una nuova, devi imparare ad osservarla. Quando il suo stato risulta indecente, e la superficie talmente delicata che ti dà la sensazione di potersi rompere all’improvviso è giunto il momento di montare la stecca nuova. Come prima casa abbassa la tapparella, dopodiché apri il cassettone. Tira su la tapparella fino al punto in cui vi è la stecca rotta, dopodiché sostituiscila e abbassa nuovamente la tapparella.
Le cinghie
L’uso prolungato oltre a minare le stecche può minare anche lo stato delle cinghie. Per la sostituzione di queste ultime, ci si comporta pressappoco come abbiamo detto prima. Avvolgi completamente la tapparella e apri il cassettone. Blocca la ruota che serve ad avvolgere le cinghie, così da poter sciogliere il nodo di quella usurata. Fai scorrere la cinghia finché non si scarica la molla. A questo punto slacciala e toglila. Posiziona quella nuova, annoda con attenzione l’estremità superiore della cinghia intorno alla ruota, e richiudi il cassettone. Dovresti a questo punto aver risolto.
Controllare il cassettone e fare manutenzione
Cosa potrebbe accadere al cassettone? Anche in questo caso dovresti fare manutenzione. Parti dal presupposto che esso andrebbe aperto, almeno una volta ogni anno, al massimo ogni due. In questo modo puoi controllare al suo interno cosa c’è, se qualche stecca va cambiata o va modificato altro. Può infatti essere di fondamentale importanza andare un po’ a lubrificare il rullo, nonché le guide. Questo in quanto il continuo muoversi delle stecche causa dei continui sfregamenti che, con il passare del tempo, possono provocare usare e stati differenti. Ad onor del vero persino la semplice lubrificazione può aiutare a far durare la vita delle nostre tapparelle: la cosa importante è di dover intervenire per tempo, o comunque ogni volta che ci si accorge di strani rumori, come dei cigolii o degli anomali ed insoliti rumori.