Se stai pensando di acquistare una porta blindata e hai provato a cercarne una online, avrai sicuramente notato che i prezzi tendono a variare molto tra i diversi modelli. Ma cosa determina esattamente queste differenze nei prezzi? Molti monzesi, per la sicurezza della propria casa, hanno saggiamente deciso di chiamare un fabbro Monza e richiedere l’installazione di una porta blindata. Dato che hanno scelto di affidarsi ad un professionista sia per l’acquisto che per l’installazione, pochissimi di loro sanno che non tutte le porte blindate sono uguali e che la scelta di quale tra le diverse alternative disponibili determina l’effettiva protezione che la casa avrà dagli assalti dei ladri e dei malviventi.
Dato che si tratta di una scelta molto importante, è bene affidarsi ad un professionista solo se si è sicuri che questo sia competente e degno della propria fiducia; in alternativa, sarebbe meglio tenere bene a mente i consigli ricevuti ma informarsi a dovere sui modelli proposti, cercando di capire da soli quali siano le differenze e cercando di trovare la porta blindata che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze ed alla propria disponibilità economica. Ma quali sono i fattori che si devono considerare nella scelta di una porta blindata?
La classe anti effrazione
La classe anti effrazione è, in assoluto, il parametro a cui si deve maggiormente dare peso nel corso della propria scelta. Questo fattore viene espresso con un valore numerico che va da 1 a 6 e indica il livello di sicurezza della porta blindata. Per determinare la classe anti effrazione di un particolare modello di porta blindata vengono fatti diversi test che mettono alla prova la resistenza a diversi tipi di attacchi. Occorre specificare sin da subito che non esiste una porta blindata destinata alle abitazioni private che non possa essere aperta in senso assoluto: in questi test viene sempre presa in considerazione l’abilità del ladro che prova a forzare l’entrata, il tempo e gli attrezzi a sua disposizione e, soprattutto, la quantità di rumore che egli puà generare prima di essere scoperto.
Quale classe anti effrazione scegliere?
una volta che si è compreso cosa sia la classe anti effrazione, bisogna sapere quali sono quelle più adatte alla propria situazione. Una porta blindata di classe 1, ad esempio, viene spesso considerata inadatta a qualsiasi tipo di casa, perché non è abbastanza sicura; al contrario, spesso una porta con classe anti effrazione 6 è fin troppo sicura per una normale casa, ed è quindi considerata uno spreco a causa dell’elevato costo.
Le porte blindate con classe antieffrazione 1 vengono solitamente impiegate a difesa di locali in cui i malviventi difficilmente si introdurrebbero, come capanni, sottoscala o depositi che contengano merci di basso valore. Si tratta del livello di protezione più basso: possono resistere ad un assalto a mani nude, o ad un ladro dotato di scarso equipaggiamento e che rischia di essere scoperto in qualsiasi momento o al minimo rumore.
Le porte con classe antieffrazione 2 sono leggermente più sicure: anche queste non vengono spesso raccomandate per la difesa di case o appartamenti, a meno che non si trovino in zone virtualmente prive di criminalità. Sono più resistenti delle porte blindate di classe 1, ma possono essere facilmente aperte da un ladro determinato e preparato.
Le porte con classe anti effrazione 3 sono tra le più utilizzate per la protezione degli appartamenti e delle case che si trovano in zone molto trafficate e che godono di una buona illuminazione anche di notte. La porta di classe anti effrazione 3, infatti, resiste molto bene agli assalti dei ladri e dei malviventi più comuni, a meno che questi non siano ben equipaggiati o liberi di fare rumore o perdere tempo.
Le porte con classe anti effrazione 4 vengono utilizzate spesso per la protezione delle abitazioni, dato che sono un ottimo compromesso tra la sicurezza che sono in grado di garantire ed il loro costo. Queste porte sono l’ideale per qualunque tipo di abitazione si voglia proteggere, a meno che non siano abitazioni di lusso.
Le porte con classe anti effrazione 5 e 6 sono porte al massimo livello della resistenza, in grado di resistere a ladri specializzati e ben equipaggiati. Per le loro caratteristiche e per il loro prezzo, raramente vengono utilizzate per la protezione delle case dei privati, mentre trovano largamente utilizzo in uffici, installazioni militari, gioiellerie e banche.